P
Uno dei principi cardine attorno a cui ruota l’agire di tutte le attività della famiglia Pagano è il principio di sostenibilità
SOSTENIBILITA’
Sostenibilità
Uno dei principi cardine attorno a cui ruota l’agire di tutte le attività della famiglia Pagano è il principio di sostenibilità, termine inteso nella sua accezione più ampia, che comprende anche la valorizzazione del territorio e il recupero delle antiche produzioni locali. Ogni azienda del Gruppo declina questo principio comune attraverso la messa in atto di una serie di azioni mirate a ridurre l’impatto connesso allo svolgimento delle singole attività.
Impatto zero
In San Salvatore 1988 tutti i processi di coltivazione sono orientati ad un equilibrio globale tra uomo ed ecosistema, così l’azienda è diventata completamente ad impatto zero, producendo, attraverso i pannelli solari e un impianto di biogas, energia in grado di coprire anche i consumi dei fornitori esterni dell’azienda.
Le colture di San Salvatore 1988 adottano solo processi biodinamici e fondono le tradizioni e le ritualità contadine che qui nel Cilento si tramandano di generazione in generazione con un grande apporto tecnologico, frutto di ricerche realizzate in collaborazioni con le più importanti università italiane.
Tutto è teso a preservare questo territorio straordinario e il suo tessuto sociale e da ciò deriva anche la decisione di assumere in azienda solo under 40 provenienti dal territorio, per porre freno alla migrazione delle giovani generazioni verso le grandi città del nord Italia.
Anche il Savoy Hotel & Spa pone grande attenzione alle tematiche relative alla sostenibilità. L’intero albergo si alimenta attraverso l’energia verde prodotta da pannelli solari e da un generatore green, in più l’hotel ha una centralina di ricarica auto elettrica dotata di un impianto fotovoltaico da 96Kw che consente di ridurre al minimo l’immissione di anidride carbonica nell’atmosfera e di produrre energia verde.
Infine, il Boutique Hotel Esplanade ha scelto di ridurre i consumi di materiali quali carta e plastica e ha deciso di porre grande attenzione al riciclo delle materie prime in tutti i suoi outlet, compreso il Beach Club 93.
Sostegno al patrimonio culturale
In linea con la consolidata tradizione di mecenatismo che da sempre contraddistingue l’azienda, nel 2019 la famiglia Pagano ha finanziato una serie di interventi del Parco Archeologico di Paestum volti a riportare i templi greci al loro antico splendore.